Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. (Albert Einstein)

IL SIGNIFICATO DEI FIORI DI PESCO

20130328_152221 20130328_152242

Origini

fiori di pescoL’albero di pesco è originario della Cina, dove lo si può ritrovare ancora allo stato selvatico. gli splendidi fiori che produce questo albero sono stati oggetto di poesie, canzoni e quadri celebri.

Gli alberi di pesco hanno origini antichissime infatti risalgono all’antico Egitto e per alcuni Dei erano sacri.

In Europa è stato introdotto da Carlo Magno, che se ne innamorò per lo splendore dei colori dei suoi fiori e per la bontà dei suoi frutti.

Per la produzione il primato va agli Stati Uniti, seguiti dall’Italia, Spagna, Grecia, Cina e Francia. In Italia i primi pescheti risalgono agli inizi dell’ottocento.

Un’antica leggenda narra che la pianta di pesco sia nata grazie ad un pescatore, il quale dopo aver tirato a riva con fatica un grosso pesce, trovò nel suo ventre uno strano e grosso nocciolo, incuriosito decise di piantarlo dinanzi la sua capanna, dopo qualche mese nacque un alberello che nei mesi primaverili si vesti di graziosi fiori dalle sfumature rosee. Il primo frutto che ne derivò fu chiamato pesca, in omaggio della sua provenienza.

I fiori e il loro significato

fiori di pesco La caratteristica principale dei fiori di pesco è che si sviluppano prima delle foglie, ricoprendo i rami in tutta la loro lunghezza. Sbocciano nel periodo primaverile tra marzo e aprile. Sono fiori ermafroditi ossia sono provvisti di entrambe le strutture riproduttive, il gineceo femminile e l’androceo maschili. Sono formati da cinque petali e cinque sepali attaccati alla base, che formano un’unica struttura, si presentano nel colore del rosa del bianco e del rosso porpora con sfumature chiaro scure.

All’interno dei fiori del pesco sono presenti gli stami, in grande quantità circa una trentina, ricoperti da un piccolo bocciolo a due lobi denominato antera da dove nasce una polvere gialla, il cosi detto polline che servirà per fecondare l’ovario, situato al di sotto del pistillo.

Questi fiori possono avere dimensioni e forme diverse, e la loro fioritura e lunga omogenea e duratura.

Il fiore del pesco ha significati diversi nei diversi paesi. Nei Paesi Occidentali è ritenuto il simbolo della primavera e la ripresa dell’attività vegetativa dopo la lunga pausa dei periodi freddi, è un simbolo di prosperità e immortalità, infatti la sua fioritura viene simboleggiata con feste e le piante vengono ornate, simboleggia la stagione del raccolto e quindi della vita.

In Egitto invece è ritenuto il simbolo del silenzio. In Italia invece se i fiori di pesco vengono regalati il loro messaggio è ammirazione profonda e riconoscenza, se invece vengono sognati il loro significato è gioia, infatti chi li sogna vive una vita bella, felice e colma di affetto e di bene, una vita prosperosa. Nel linguaggio dei fiori, i fiori del pesco appartengono alla categoria dei fiori rosa e delicati e il loro significato è legato ai sentimenti amorosi, infatti questi fiori simboleggiano un amore immenso, duraturo e immortale, regalare fiori di pesco ad una donna è un chiaro segno di amore eterno.

Similar posts
  • Con l’irrigazione a goccia l... L’acqua è un elemento vitale per le piante e per tutti gli esseri viventi del pianeta. Un bene prezioso da rispettare e utilizzare con intelligenza: anche quando si tratta di annaffiare i vasi sul terrazzo o sul balcone. Diciamo dunque “no” agli sprechi e “sì” a un impiego consapevole dell’acqua nell’irrigazione domestica: a iniziare dalla [...]
  • Offerta alberi di natale!!!! Offerta alberi di natale disponibili in due misure: H 150/175 € 25,00 H 175/200 € 30,00 [...]
  • LAVORI NEL MESE DI MARZO La primavera è alle porte, Marzo è il mese dei lavori di ripulitura e preparazione del giardino. Se le temperature lo permettono è possibile levare le coperture dalle piante poste al riparo di teli di materiale vario, avendo cura anche di ripulirle dalle foglie secche e dai rami rovinati; si ripuliscano anche le zone intorno [...]
  • PIANTE DA FRUTTO Le piante da frutto le troviamo spesso nei nostri giardini, grazie ai loro frutti e fiori li abbelliscono di stupendi e vivaci colori. Queste piante, oltre a fornirci dei frutti commestibili molto buoni, sono anche molto utili come riparo durante le afose giornate estive, esse creano zone d’ombra più o meno grandi dove noi possiamo [...]
  • Lavori nel mese di Febbraio La parola d’ordine di Febbraio è: prepariamoci. La primavera incalza e la gran parte delle piante si stanno risvegliando dal freddo e grigio inverno; quindi dovremo rendere loro il risveglio piacevole. La prima cosa da fare consiste in una profonda pulizia del giardino: rimuoviamo le foglie morte, la pacciamatura ormai rovinata, i rami che le [...]

Nessun commento ancora

Ciao!! Se ti va lascia un commento

Your language -Votre langue – Ihre Sprache – Su idioma – 你的語言

NEWSLETTER

Iscriviti per l'invio della Newsletter

GIARDINI – I NOSTRI LAVORI