L’albero è il simbolo della vita, un grande essere vivente, un vero e proprio custode della terra, è simbolo di biodiversità e tra i suoi rami trovano rifugio a migliaia di piccoli animali. Nei nostri giardini gli alberi sono esempi di architettura naturale: dai piccoli e armoniosi alberelli da frutta, agli enormi giganti che superano i 50 metri di altezza. Quando si sceglie un albero non si può sbagliare. E’ doverosa una conoscenza approfondita delle caratteristiche delle diverse specie, delle loro esigenze colturali e delle peculiarità di crescita e sviluppo
ALBERATURE
Sono l’elemento più duraturo e vistoso del nostro giardino. Solitario o in gran numero, gli alberi svolgono un ruolo fondamentale in tutti i paesaggi, per forme, dimensioni, colori e cortecce.
Il nostro vivaio ne produce un grande assortimento, coltivati sia in vaso che in terra, in modo da permettere la messa a dimora durante tutto l’anno. Disponiamo di alberi coltivati in diverse forme: a cespuglio (ramificati dal basso) oppure ad albero (tronco spoglio e chioma).
ARBUSTI
Decidui o sempreverdi, gli arbusti costituiscono la base ornamentale del nostro giardino. La nostra azienda ne coltiva moltissime specie, con la preferenza per quelle tipiche della nostra macchia mediterranea, dalle diverse caratteristiche e disponibile in varie grandezze, in modo da offrire al cliente una vasta scelta a seconda della proprie esigenze e a seconda delle condizioni climatiche e del suolo che dispone.
CONIFERE
Grande famiglia di alberi e arbusti molto apprezzata per arricchire il giardino, creare un boschetto o incorniciare un viale di ingresso. Le conifere hanno quasi tutte la caratteristica di essere sempreverdi dal fusto molto ramificato e dalle foglie aghiformi.
Nel nostro vivaio ne coltiviamo diverse specie e di varie dimensioni in particolare cipressi sia da seme che da innesto.
ERBACEE PERENNI
Costituiscono il gruppo più ricco di specie e colori, tessiture e profumi.
Sono piante di piccole dimensioni che vengono utilizzate per colorare il giardino in tutti i periodi dell’anno, come ad esempio la creazione di bordure.
RAMPICANTI
La caratteristica principale dei rampicanti è quella di avvolgersi intorno ad un sostegno, di arrampicarsi su di una parete verticale o di ricadere, ma anche di crescere lungo una superficie orizzontale trasformandosi in una pianta strisciante.
Ve ne sono molte specie sia sempreverdi che decidue, dalle più note come il gelsomino o le rose rampicanti a quelle più particolari, quali passiflore, clematis, solanum ecc
PALMIZIE E CYCAS
Originarie della regioni tropicali e subtropicali le palmizie sono piante a crescita lenta e dal portamento elegante.
Ne disponiamo un vasto assortimento di specie e dimensione, anche esemplari.
PIANTE SECOLARI
Disponiamo di una vastissima scelta di piante secolari in particolare di olivi provenienti sia dalla Spagna con tronchi particolari e scenografici e sia dal Sud Italia (Sicilia e Puglia).Offriamo insieme alla vastissima scelta anche la possibilità di posa in opera compresa di consegna entro i 50 Km a soli 50,00 €, al di sopra dei 50 km è da concordare insieme.
PIANTE DA FRUTTO
Sono tutte quelle piante, alberi e arbusti, che producono frutti commestibili e che oggi si distinguono generalmente in “antiche” e “moderne”. I frutti antichi, più resistenti alle malattie rispetto alle cultivar moderne, richiedono meno trattamenti fitosanitari e possono regalare sapori autentici e genuini.